Come fare ufficio stampa: competenze e operatività -

Come fare ufficio stampa: competenze e operatività

59,00

Descrizione

Le aziende comunicano sia al proprio interno, sia all’esterno individuando di volta in volta gli interlocutori più adatti al messaggio

L’ufficio stampa rappresenta un pilastro dell’immagine e della reputazione e si rivolge sia agli attori classici, i giornalisti, sia alle altre figure emerse con l’avvento del web, come blogger e influencer.

Grazie ai social, l’impresa può raggiungere in maniera diretta potenziali clienti e il proprio target di riferimento.
L’ufficio stampa si occupa della diffusione e del monitoraggio all’interno delle bacheche trovandosi, talvolta, a dover gestire alcune emergenze.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Fornire gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, le figure professionali interessate, le diverse operatività interne, i diversi settori interessati.
  • Fornire gli strumenti necessari per completare la comunicazione aziendale.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il Corso è composto da 21 video lezioni delle slide e materiale allegato con esempi di comunicato stampa, paratesto, save the date ed e-mail.

Indice dettagliato del corso:

  • La presentazione del corso
  • L’ufficio stampa: figure professionali e competenze
  • Gli aspetti deontologici
  • La comunicazione di valore: la notizia interessante
  • La scrittura è fondamentale ma non è solo scrittura
  • Il Database: targetizzazione, linea editoriale, interlocutore
  • Esempio di database
  • La presenza online: diversi luoghi, diversi post
  • Il comunicato stampa: l’architettura della comunicazione
  • Il comunicato stampa: tecniche di scrittura, paratesto, l’ottica SEO
  • Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social
  • Il comunicato stampa: gli errori da evitare
  • L’intervista
  • La conferenza stampa
  • La rassegna stampa
  • Il Save the date
  • Esempio di Save the Date
  • L’-email: testo e paratesto
  • La Newsletter e l’House Organ: dall’invio quotidiano all’informazione strutturata
  • Il materiale accessorio: allegati, fotografia, video, link

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso su come fare ufficio stampa è rivolto a tutte le imprese che valutano questa opportunità di comunicazione, ma anche a studenti che desiderano completare il loro percorso di conoscenze sulla comunicazione d’impresa e aspiranti giornalisti che desiderano intraprendere questa attività.

 

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy