Description
Le aziende comunicano sia al proprio interno, sia all’esterno individuando di volta in volta gli interlocutori più adatti al messaggio
L’ufficio stampa rappresenta un pilastro dell’immagine e della reputazione e si rivolge sia agli attori classici, i giornalisti, sia alle altre figure emerse con l’avvento del web, come blogger e influencer.
Grazie ai social, l’impresa può raggiungere in maniera diretta potenziali clienti e il proprio target di riferimento.
L’ufficio stampa si occupa della diffusione e del monitoraggio all’interno delle bacheche trovandosi, talvolta, a dover gestire alcune emergenze.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire gli strumenti necessari per conoscere il funzionamento dell’Ufficio stampa, le figure professionali interessate, le diverse operatività interne, i diversi settori interessati.
- Fornire gli strumenti necessari per completare la comunicazione aziendale.
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il Corso è composto da 21 video lezioni delle slide e materiale allegato con esempi di comunicato stampa, paratesto, save the date ed e-mail.
Indice dettagliato del corso:
- La presentazione del corso
- L’ufficio stampa: figure professionali e competenze
- Gli aspetti deontologici
- La comunicazione di valore: la notizia interessante
- La scrittura è fondamentale ma non è solo scrittura
- Il Database: targetizzazione, linea editoriale, interlocutore
- Esempio di database
- La presenza online: diversi luoghi, diversi post
- Il comunicato stampa: l’architettura della comunicazione
- Il comunicato stampa: tecniche di scrittura, paratesto, l’ottica SEO
- Esempi di comunicati stampa, e-mail di invio e rimando Social
- Il comunicato stampa: gli errori da evitare
- L’intervista
- La conferenza stampa
- La rassegna stampa
- Il Save the date
- Esempio di Save the Date
- L’-email: testo e paratesto
- La Newsletter e l’House Organ: dall’invio quotidiano all’informazione strutturata
- Il materiale accessorio: allegati, fotografia, video, link
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso su come fare ufficio stampa è rivolto a tutte le imprese che valutano questa opportunità di comunicazione, ma anche a studenti che desiderano completare il loro percorso di conoscenze sulla comunicazione d’impresa e aspiranti giornalisti che desiderano intraprendere questa attività.
Come fare ufficio stampa: competenze e operatività
59,00€