Corso di PUBLIC SPEAKING -

Corso di PUBLIC SPEAKING

109,00

Descrizione

Parlare in pubblico, gestire una presentazione, comunicare con efficacia, dimostrandosi a proprio agio, sono abilità indispensabili nella vita lavorativa.

Il corso di public speaking fornisce gli strumenti per comunicare le proprie idee e farsi ascoltare, attraverso una metodologia che si basa su semplici spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Alla fine del corso conoscerete gli strumenti base per presentare i vostri progetti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

I testi delle lezioni sono a cura di Pierpaolo Palladino e Alessia Sambrini.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Apprendere le tecniche per parlare in pubblico
  • Diventare dei buoni comunicatori
  • Imparare la gestione del tempo e dello spazio
  • Apprendere come gestire l’ansia
  • Imparare l’arte dell’improvvisazione

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è composto da 12 videolezioni corredate di esercizi pratici più 2 esercitazioni sul discorso improvvisato.

Indice dettagliato del corso:

LINGUAGGIO DEL CORPO

  • La gestualità delle mani e lo sguardo
  • A chi ci rivolgiamo, come tener conto di tutto l’uditorio e non inseguire solo il nostro pensiero

LINGUAGGIO PARA-VERBALE

  • Il tono e lo sguardo
  • Volume, ritmo del discorso
  • La relazione bidirezionale

LINGUAGGIO VERBALE

  • Il contenuto
  • La sua urgenza, il mito condiviso

GESTIRE L’ANSIA

  • Il contesto, l’autostima, la sincerità, l’ice breaking, creare complicità, preparare la scaletta, l’allenamento
  • Gli esercizi di rilassamento

IL LINGUAGGIO COMPRENSIBILE

  • Non parliamo a noi stessi ma a chi ci è di fronte
  • Parla come mangia il tuo pubblico

LA PROSSEMICA E LA GESTIONE DELLO SPAZIO

  • Lo spazio scenico e la disposizione del pubblico
  • Osservare l’uditorio
  • La distanza variabile

L’USO CONSAPEVOLE DEL TEMPO

  • La gestione del tempo
  • L’importanza della scaletta

L’ARCO DEL VOLO

  • Il decollo, la rotta, l’atterraggio

I DISCORSO A DUE VOCI

  • Allenarsi all’ascolto.

LE SLIDE E LE IMMAGINI NEL DISCORSO ORALE

  • Il font del testo, le immagini, le informazioni di contatto, il messaggio subliminale, l’infografica, la conoscenza dei supporti tecnici

LE TECNICHE DI NARRAZIONE

  • Il racconto come identità. Gli archetipi narrativi, l’eroe, il fatal flow, l’urgenza, il viaggio, il conflitto, l’arco di trasformazione del personaggio
  • Marketing e narrazione

STORYTELLING, PITCHING

  • Definizione e importanza dello Storytelling
  • La necessità di sintesi e il Pitching
  • L’elevator Pitching
  • Il Digital Transmedia Storytelling

Esercitazioni pratiche con i due allievi:

ESERCITAZIONE 1

  • Gestire un discorso improvvisato su un argomento scelto a caso.

ESERCITAZIONE 2

  • Gestire un argomento con 1 parola scelta a caso.

DESTINATARI DEL CORSO

Tutti coloro che devono parlare di fronte a un pubblico (riunioni, convegni, convention) e che desiderano acquisire sicurezza e raggiungere gli obiettivi della comunicazione.

 

WhatsUp Online
Invia su WhatsApp
Privacy Policy Cookie Policy