Description
Alcune figure professionali prevedono occasioni di esposizione al pubblico per comunicare progetti, obiettivi, scadenze e motivare la copertura del ruolo
Personaggi politici, ma anche imprenditori e figure apicali di organizzazioni profit e no profit hanno una platea da raggiungere e da conquistare.
Il corso di speechwriting illustrerà i passaggi fondamentali per scrivere testi capaci di mettere efficacemente in contatto oratori e pubblico, contribuendo al potenziamento di ruoli che vedono anche nella loro fase sociale le motivazioni del successo.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere i diversi ambiti di comunicazione pubblica (politica, istituzionale, sociale, funzionale alla cultura aziendale)
- Imparare caratteristiche fondamentali dei discorsi per i rispettivi ambiti di riferimento
- Apprendere processi di costruzione dei discorsi, lo sviluppo dei contenuti e le leve della credibilità
- Imparare a utilizzare la lingua per instaurare relazioni emozionali
- Conoscere il destino di un discorso pubblico nel passaggio ai media
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 7 moduli, per un totale di 8 video lezioni, 8 dispense in pdf.
Indice dettagliato del corso:
INTRODUZIONE
- Chi e cosa fa lo speechwriter
- Il discorso politico e il discorso istituzionale
- La conoscenza del committente e della platea di riferimento
- L’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento sui fatti di cronaca e di attualità
LA CONOSCENZA DEL COMMITTENTE
- La raccolta dei dati oggettivi e delle fake news
- La reputazione del committente
- Analisi del contesto professionale/culturale/sociale di appartenenza del committente
- Il confronto diretto. Il focus degli obiettivi da raggiungere e delle tematiche da affrontare
- Come anticipare l’imprevisto
- Valutazione delle competenze linguistiche e retoriche dell’interlocutore, dell’empatia, della capacità di reazione
ANALISI DELLA PLATEA DI RIFERIMENTO
- Analisi del contesto pubblico
- Raccolta di materiale aggiornato sul territorio
- Definizione del target
- Valutazione di eventuali affiliati, competitor, oppositori
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL TESTO
- Redazione della mappa dei contenuti
- La fase della ricerca degli argomenti a sostegno della tesi
- La fase della dispositio, ovvero dello sviluppo consequenziale dei temi (es. scaletta, indice, sommario…)
- La prima stesura
IL TESTO
- La struttura del testo: l’esordio, la narrazione, l’argomentazione e la conclusione
- Caratteristiche del contenuto
- Il processo di semplificazione verbale e la pertinenza argomentativa
- Il registro linguistico
- La lunghezza ideale
- Le parole straniere, il politichese e il burocratese
LE LEVE PSICOLOGICHE
- Come instaurare una relazione emozionale con il pubblico
- Come scegliere e calibrare il tono
- Le leve della credibilità
- L’espressività e la disinvoltura verbale
LA FASE FINALE
- Il confronto con il committente
- Gli interventi possibili
- Il supporto nella preparazione dell’esposizione in pubblico
- L’incidenza e la gestione dell’imprevisto
DOPO LO SPEACH
- Il passaggio ai media
- L’incidenza del web
- Le dirette televisive e radiofoniche
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
DESTINATARI DEL CORSO
Studenti superiori, giornalisti, appassionati di comunicazione politica, psicologia sociale delle persuasione e sociologia.
Corso di Speechwriting
79,00€