Corso di Speechwriting -

Corso di Speechwriting

79,00

Descrizione

Alcune figure professionali prevedono occasioni di esposizione al pubblico per comunicare progetti, obiettivi, scadenze e motivare la copertura del ruolo

Personaggi politici, ma anche imprenditori e figure apicali di organizzazioni profit e no profit hanno una platea da raggiungere e da conquistare.

Il corso di speechwriting illustrerà i passaggi fondamentali per scrivere testi capaci di mettere efficacemente in contatto oratori e pubblico, contribuendo al potenziamento di ruoli che vedono anche nella loro fase sociale le motivazioni del successo.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere i diversi ambiti di comunicazione pubblica (politica, istituzionale, sociale, funzionale alla cultura aziendale)
  • Imparare caratteristiche fondamentali dei discorsi per i rispettivi ambiti di riferimento
  • Apprendere processi di costruzione dei discorsi, lo sviluppo dei contenuti e le leve della credibilità
  • Imparare a utilizzare la lingua per instaurare relazioni emozionali
  • Conoscere il destino di un discorso pubblico nel passaggio ai media

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 7 moduli, per un totale di 8 video lezioni, 8 dispense in pdf.

Indice dettagliato del corso:

INTRODUZIONE

  • Chi e cosa fa lo speechwriter
  • Il discorso politico e il discorso istituzionale
  • La conoscenza del committente e della platea di riferimento
  • L’importanza della formazione continua e dell’aggiornamento sui fatti di cronaca e di attualità

LA CONOSCENZA DEL COMMITTENTE

  • La raccolta dei dati oggettivi e delle fake news
  • La reputazione del committente
  • Analisi del contesto professionale/culturale/sociale di appartenenza del committente
  • Il confronto diretto. Il focus degli obiettivi da raggiungere e delle tematiche da affrontare
  • Come anticipare l’imprevisto
  • Valutazione delle competenze linguistiche e retoriche dell’interlocutore, dell’empatia, della capacità di reazione

ANALISI DELLA PLATEA DI RIFERIMENTO

  • Analisi del contesto pubblico
  • Raccolta di materiale aggiornato sul territorio
  • Definizione del target
  • Valutazione di eventuali affiliati, competitor, oppositori

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DEL TESTO

  • Redazione della mappa dei contenuti
  • La fase della ricerca degli argomenti a sostegno della tesi
  • La fase della dispositio, ovvero dello sviluppo consequenziale dei temi (es. scaletta, indice, sommario…)
  • La prima stesura

IL TESTO

  • La struttura del testo: l’esordio, la narrazione, l’argomentazione e la conclusione
  • Caratteristiche del contenuto
  • Il processo di semplificazione verbale e la pertinenza argomentativa
  • Il registro linguistico
  • La lunghezza ideale
  • Le parole straniere, il politichese e il burocratese

LE LEVE PSICOLOGICHE

  • Come instaurare una relazione emozionale con il pubblico
  • Come scegliere e calibrare il tono
  • Le leve della credibilità
  • L’espressività e la disinvoltura verbale

LA FASE FINALE

  • Il confronto con il committente
  • Gli interventi possibili
  • Il supporto nella preparazione dell’esposizione in pubblico
  • L’incidenza e la gestione dell’imprevisto

DOPO LO SPEACH

  • Il passaggio ai media
  • L’incidenza del web
  • Le dirette televisive e radiofoniche

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Studenti superiori, giornalisti, appassionati di comunicazione politica, psicologia sociale delle persuasione e sociologia.

 

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