Management della Ristorazione -

Management della Ristorazione

189,00

Descrizione

Gestire un’attività di ristorazione è un’attività complessa, che richiede tempo, dedizione e competenza, anche quando l’attività è di piccole dimensioni

Questo corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le basi per costruire le competenze manageriali necessarie a condurre un’impresa di ristorazione e di un pubblico esercizio nell’epoca dell’economia 4.0 attraverso la definizione di 4 macroaree:

  • Conoscenza del mercato di riferimento, il contesto e le tecniche per capire come potersi inserire con successo.
  • La pianificazione strategica aziendale, dove si chiude la fase del -pensare- le propria attività mettendo al centro al cliente.
  •  La pianificazione e la gestione operativa dall’analisi al controllo, dove si stabiliscono le modalità operative e gli standard aziendali, e si verificano i risultati sia economici che qualitativi.
  • Approfondimento di tecniche e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del manager, indispensabili per gestire, cambiare e migliorare nel tempo adeguando le dinamiche che consentono all’azienda di mantenersi sul mercato con successo.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Offrire ai partecipanti la possibilità di capire appieno il ruolo di F&B Manager o di gestore di un Pubblico Esercizio
  • Definire e acquisire una propria vision
  • Definire una strategia personale/aziendale
  • Acquisire la conoscenza dei principali metodi e tools per una corretta gestione del ristorante o pubblico esercizio
  • Minimizzare il rischio di fallire nei propri obiettivi, seguendo giusti percorsi basati su analisi, azioni, reazioni e controllo
  • Cogliere le opportunità commerciali sfruttando al meglio anche ciò che il mondo digital oggi offre

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 63 video lezioni e 60 dispense.

Al termine di ogni modulo è previsto un test e per il modulo 4 un test per ogni capitolo.

Indice dettagliato del corso:

La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni 4.0

Il pensiero strategico dell’azienda nell’economia 4.0

  • L’Economia 4.0: il potere dei dati
  • Vision Mission e Business Idea
  • I segni distintivi

Il cliente in Focus

  • La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
  • Il Competitor Monitoring
  • La definizione del target di riferimento e del posizionamento
  • La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree e
  • Budget e Budgeting
  • Business Planning
  • La programmazione della Qualità e il Quality Board
  • La pianificazione della Customer eXperience

I Processi aziendali

  • I riferimenti normativi
  • La creazione dell’offerta (Resource Mix)
  • L’ambiente e la struttura fisica
  • Il ciclo del prodotto (escl. HACCP)
  • La gestione del personale e delle relazioni esterne
  • L’Equipment Management
  • La gestione delle operations
  • La gestione commerciale

Metodologie di pianificazione e controllo di gestione

  • Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
  • Il R.O.I. e il Break-even point
  • Il Brain Flow
  • L’Action Planning e il DAP (Time management-accenni)
  • La Customer Satisfaction Survey (sulla Shopping Experience)

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso si rivolge a Start up, F&B Managers, Second line Manager in crescita, proprietari di pubblici esercizi e imprenditori del settore, Foodies che vogliono capire come funziona il mondo della ristorazione.

 

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