Description
Gestire un’attività di ristorazione è un’attività complessa, che richiede tempo, dedizione e competenza, anche quando l’attività è di piccole dimensioni
Questo corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le basi per costruire le competenze manageriali necessarie a condurre un’impresa di ristorazione e di un pubblico esercizio nell’epoca dell’economia 4.0 attraverso la definizione di 4 macroaree:
- Conoscenza del mercato di riferimento, il contesto e le tecniche per capire come potersi inserire con successo.
- La pianificazione strategica aziendale, dove si chiude la fase del -pensare- le propria attività mettendo al centro al cliente.
- La pianificazione e la gestione operativa dall’analisi al controllo, dove si stabiliscono le modalità operative e gli standard aziendali, e si verificano i risultati sia economici che qualitativi.
- Approfondimento di tecniche e strumenti che non possono mancare nel bagaglio del manager, indispensabili per gestire, cambiare e migliorare nel tempo adeguando le dinamiche che consentono all’azienda di mantenersi sul mercato con successo.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Offrire ai partecipanti la possibilità di capire appieno il ruolo di F&B Manager o di gestore di un Pubblico Esercizio
- Definire e acquisire una propria vision
- Definire una strategia personale/aziendale
- Acquisire la conoscenza dei principali metodi e tools per una corretta gestione del ristorante o pubblico esercizio
- Minimizzare il rischio di fallire nei propri obiettivi, seguendo giusti percorsi basati su analisi, azioni, reazioni e controllo
- Cogliere le opportunità commerciali sfruttando al meglio anche ciò che il mondo digital oggi offre
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 5 moduli per un totale di 63 video lezioni e 60 dispense.
Al termine di ogni modulo è previsto un test e per il modulo 4 un test per ogni capitolo.
Indice dettagliato del corso:
La Ristorazione: origini, storia e sviluppo, proiezioni 4.0
Il pensiero strategico dell’azienda nell’economia 4.0
- L’Economia 4.0: il potere dei dati
- Vision Mission e Business Idea
- I segni distintivi
Il cliente in Focus
- La Steep Analysys, Micromarketing e Digital Marketing
- Il Competitor Monitoring
- La definizione del target di riferimento e del posizionamento
- La definizione dei macro-obiettivi e Il Sales Tree e
- Budget e Budgeting
- Business Planning
- La programmazione della Qualità e il Quality Board
- La pianificazione della Customer eXperience
I Processi aziendali
- I riferimenti normativi
- La creazione dell’offerta (Resource Mix)
- L’ambiente e la struttura fisica
- Il ciclo del prodotto (escl. HACCP)
- La gestione del personale e delle relazioni esterne
- L’Equipment Management
- La gestione delle operations
- La gestione commerciale
Metodologie di pianificazione e controllo di gestione
- Il conto economico: monitoraggio dei risultati e Gap Analysys
- Il R.O.I. e il Break-even point
- Il Brain Flow
- L’Action Planning e il DAP (Time management-accenni)
- La Customer Satisfaction Survey (sulla Shopping Experience)
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a Start up, F&B Managers, Second line Manager in crescita, proprietari di pubblici esercizi e imprenditori del settore, Foodies che vogliono capire come funziona il mondo della ristorazione.
Management della Ristorazione
189,00€