Le basi per diventare SOCIAL MEDIA MANAGER -

Le basi per diventare SOCIAL MEDIA MANAGER

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Descrizione

Il corso base di Social Media Management e Social Media Marketing fornisce tutti i fondamenti, teorici e pratici, per conoscere le maggiori piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube), imparare ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali

Il corso è pensato per fornire allo studente le competenze necessarie per poter gestire in modo professionale, come strumento di marketing, le pagine di promozione di marchi, aziende, prodotti e servizi, ma anche i profili personali, propri o di personaggi pubblici.

Al termine del corso si sarà dunque pronti per esercitare, sia come consulenti freelance che come dipendenti, la professione di social media manager o social media marketer, figure sempre più richieste nell’attuale panorama del mercato del lavoro.

* Modifiche a Facebook, Instagram e Linkedin aggiornate a dicembre 2019.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere i diversi canali social e scegliere quelli più adatti per i propri obiettivi di comunicazione e marketing
  • Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi delle singole piattaforme
  • Imparare come si studiano e si pianificano una strategia di social media marketing e il relativo piano editoriale per realizzarla
  • Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online
  • Comprendere le modalità di analisi, calcolo e interpretazione dei risultati e delle performance della propria campagna
  • Avviare concretamente la propria attivit- professionale da social media manager o social media marketer

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è suddiviso in 11 moduli e aggiornamenti per un totale di 53 video lezioni e 12 dispense

Indice dettagliato del corso:

IL RUOLO DEL SOCIAL MEDIA MANAGER

  • Come i social network stanno cambiando il modo di comunicare
  • Cos’è il social media marketing e perché è importante
  • Le professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
  • Competenze del social media manager
  • Fondamenti di marketing
  • Come raccontare storie, emozioni, prodotti, numeri; scegliere il tono di voce più adatto ad ogni circostanza
  • Fare marketing sul web

PRINCIPI FONDAMENTALI DI SOCIAL MEDIA MARKETING

  • La rilevanza dei social media per le aziende
  • L’effetto virale
  • Strumenti di marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
  • Panoramica dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni di presenza, partecipazione e coinvolgimento (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
  • La scelta dei social media più adatti per un brand
  • Creazione di una social media strategy
  • Individuazione dell’audience, degli argomenti e ideazione di un piano editoriale
  • Utilizzo di tag e hashtag
  • Importanza e ruolo degli influencer e dei micro-influencer
  • Integrazione della strategia social con quella complessiva, online ed offline del brand

FACEBOOK

  • Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
  • Sezioni dei profili e delle pagine
  • Gestione dei ruoli di amministrazione
  • Post, foto, video, eventi, altri formati
  • Come funziona l’algoritmo del newsfeed
  • Piano e calendario editoriale
  • Analisi di Facebook Insights: traffico organico e a pagamento
  • Aprire e impostare un account pubblicitario
  • Il pannello di gestione delle inserzioni
  • La struttura delle Facebook Ads: campaign, adset, ad
  • Impostazione della campagna: obiettivo, pubblico, target, budget, durata, inserzioni
  • Le caratteristiche di una campagna di successo su Facebook: esempi da imitare e da evitare

BLOGGING E MICROBLOGGING

  • Il ruolo del blog in una strategia di social media marketing
  • Elementi per un blog di successo
  • Scelta delle immagini
  • Ottimizzazione SEO
  • Creazione di contenuti clickbait
  • Metriche e strumenti di Google Analytics
  • Contenuti publiredazionali
  • Google Ads e parole chiave
  • Fondamenti di podcasting
  • Comunicare e informarsi tramite Twitter
  • Il linguaggio di Twitter e il suo utilizzo efficace
  • Linkedin: suggerimenti di utilizzo, caratteristiche, reti di contatti e gruppi

VISUAL MARKETING E REALTIME

  • Creazione e impostazione di un profilo Instagram
  • Sviluppo del profilo Instagram
  • Instagram Advertising: principi, opportunità e casi di utilizzo
  • Instagram Stories e IGTV
  • Pinterest
  • YouTube
  • Facebook Live

UTILIZZO AVANZATO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

  • I commenti online
  • Moderazione: come e quando intervenire
  • Gestione della reputazione online e delle crisi social
  • Alcuni strumenti online di gestione delle attività

AVVIARE L’ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MANAGER

  • Scrittura del business plan
  • Individuazione dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità
  • Analisi della concorrenza
  • Analisi del mercato
  • Scelta dei servizi da offrire e del prezzo

AGGIORNAMENTO

  • Dispensa aggiornamento
  • Aggiornamento – parte 1
  • Aggiornamento – parte 2
  • Aggiornamento – parte 3
  • Aggiornamento – parte 4

Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

DESTINATARI DEL CORSO

Aspiranti social media manager o social media marketer; laureandi o laureati in comunicazione, pubblicità e nuovi media; imprenditori, liberi professionisti o docenti interessati ad acquisire competenze di gestione dei social media per la loro professione; utenti dei social network che ambiscono ad aumentare i fan/follower delle proprie pagine e/o diventare influencer, blogger, instagrammer o youtuber.

 

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