Descrizione
Il corso base di Social Media Management e Social Media Marketing fornisce tutti i fondamenti, teorici e pratici, per conoscere le maggiori piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube), imparare ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali
Il corso è pensato per fornire allo studente le competenze necessarie per poter gestire in modo professionale, come strumento di marketing, le pagine di promozione di marchi, aziende, prodotti e servizi, ma anche i profili personali, propri o di personaggi pubblici.
Al termine del corso si sarà dunque pronti per esercitare, sia come consulenti freelance che come dipendenti, la professione di social media manager o social media marketer, figure sempre più richieste nell’attuale panorama del mercato del lavoro.
* Modifiche a Facebook, Instagram e Linkedin aggiornate a dicembre 2019.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere i diversi canali social e scegliere quelli più adatti per i propri obiettivi di comunicazione e marketing
- Apprendere funzionalità, peculiarità e linguaggi delle singole piattaforme
- Imparare come si studiano e si pianificano una strategia di social media marketing e il relativo piano editoriale per realizzarla
- Approfondire gli strumenti di social advertising e di gestione delle campagne pubblicitarie online
- Comprendere le modalità di analisi, calcolo e interpretazione dei risultati e delle performance della propria campagna
- Avviare concretamente la propria attivit- professionale da social media manager o social media marketer
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 11 moduli e aggiornamenti per un totale di 53 video lezioni e 12 dispense
Indice dettagliato del corso:
IL RUOLO DEL SOCIAL MEDIA MANAGER
- Come i social network stanno cambiando il modo di comunicare
- Cos’è il social media marketing e perché è importante
- Le professioni del web (digital strategist, community manager, social media manager, social media analyst, content editor, SEO specialist, digital PR)
- Competenze del social media manager
- Fondamenti di marketing
- Come raccontare storie, emozioni, prodotti, numeri; scegliere il tono di voce più adatto ad ogni circostanza
- Fare marketing sul web
PRINCIPI FONDAMENTALI DI SOCIAL MEDIA MARKETING
- La rilevanza dei social media per le aziende
- L’effetto virale
- Strumenti di marketing online (e-mailing, SEO, SEM, blogging, inbound marketing, content marketing, social media, community management, etc)
- Panoramica dei vari social network, dei loro punti di forza e delle opzioni di presenza, partecipazione e coinvolgimento (blogs, Linkedin, Facebook, Twitter, YouTube, Instagram)
- La scelta dei social media più adatti per un brand
- Creazione di una social media strategy
- Individuazione dell’audience, degli argomenti e ideazione di un piano editoriale
- Utilizzo di tag e hashtag
- Importanza e ruolo degli influencer e dei micro-influencer
- Integrazione della strategia social con quella complessiva, online ed offline del brand
- Le differenze tra profilo personale, pagina e gruppi
- Sezioni dei profili e delle pagine
- Gestione dei ruoli di amministrazione
- Post, foto, video, eventi, altri formati
- Come funziona l’algoritmo del newsfeed
- Piano e calendario editoriale
- Analisi di Facebook Insights: traffico organico e a pagamento
- Aprire e impostare un account pubblicitario
- Il pannello di gestione delle inserzioni
- La struttura delle Facebook Ads: campaign, adset, ad
- Impostazione della campagna: obiettivo, pubblico, target, budget, durata, inserzioni
- Le caratteristiche di una campagna di successo su Facebook: esempi da imitare e da evitare
BLOGGING E MICROBLOGGING
- Il ruolo del blog in una strategia di social media marketing
- Elementi per un blog di successo
- Scelta delle immagini
- Ottimizzazione SEO
- Creazione di contenuti clickbait
- Metriche e strumenti di Google Analytics
- Contenuti publiredazionali
- Google Ads e parole chiave
- Fondamenti di podcasting
- Comunicare e informarsi tramite Twitter
- Il linguaggio di Twitter e il suo utilizzo efficace
- Linkedin: suggerimenti di utilizzo, caratteristiche, reti di contatti e gruppi
VISUAL MARKETING E REALTIME
- Creazione e impostazione di un profilo Instagram
- Sviluppo del profilo Instagram
- Instagram Advertising: principi, opportunità e casi di utilizzo
- Instagram Stories e IGTV
- YouTube
- Facebook Live
UTILIZZO AVANZATO DEL SOCIAL MEDIA MARKETING
- I commenti online
- Moderazione: come e quando intervenire
- Gestione della reputazione online e delle crisi social
- Alcuni strumenti online di gestione delle attività
AVVIARE L’ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MANAGER
- Scrittura del business plan
- Individuazione dei propri punti di forza e delle proprie potenzialità
- Analisi della concorrenza
- Analisi del mercato
- Scelta dei servizi da offrire e del prezzo
AGGIORNAMENTO
- Dispensa aggiornamento
- Aggiornamento – parte 1
- Aggiornamento – parte 2
- Aggiornamento – parte 3
- Aggiornamento – parte 4
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
DESTINATARI DEL CORSO
Aspiranti social media manager o social media marketer; laureandi o laureati in comunicazione, pubblicità e nuovi media; imprenditori, liberi professionisti o docenti interessati ad acquisire competenze di gestione dei social media per la loro professione; utenti dei social network che ambiscono ad aumentare i fan/follower delle proprie pagine e/o diventare influencer, blogger, instagrammer o youtuber.

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